Viviana Signori

ALBINO, 28 SETTEMBRE 1949 – WUKRO, 9 FEBBRAIO 2015
Viviana ha vissuto a Bondo Petello di Albino (Bergamo) e negli anni ‘90 in quella comunità cristiana ha maturato alcune esperienze significative di volontariato, prima in Bosnia e poi in Eritrea.
Ha scelto proprio l’Eritrea perché in quegli anni era presente suor Dina, una missionaria di Bondo, che Viviana affiancava nella sua opera di aiuto durante le vacanze estive.
Con il raggiungimento della pensione il tempo dedicato al volontariato è diventato tempo pieno che ha messo a disposizione presso le missioni delle suore Orsoline di Gandino.
Quando in Eritrea è stato proibito ai missionari stranieri, laici e religiosi, di restare nel Paese, suor Dina e Viviana sono rientrate in Italia.
Subito dopo Viviana ha scelto di continuare l’attività di volontariato in Etiopia, sempre con le suore Orsoline di Gandino, presso l’orfanotrofio di Wukro e nel villaggio di Tullo a sostegno di famiglie povere.
In Etiopia trascorreva la maggior parte dell’anno e quando tornava a Bondo il suo impegno continuava nella sensibilizzazione della comunità e nella raccolta di aiuti.
Nella comunità di Albino ha dato un significativo e appassionato contributo al progetto civico mostrando particolare sensibilità ai temi della solidarietà, della cittadinanza attiva, della partecipazione.