I progetti educativi hanno come scopo finale quello di sviluppare e radicare lo sforzo educativo per …

MISSIONE DI TULLO

Scuola materna

La nostra attività consiste nel fornire l’alimentazione necessaria ai bambini/e che sono circa 240 e frequentano la scuola in due turni: uno al mattino e uno al pomeriggio. Si tratta di mais, olio e, soprattutto, biscotti multiproteici che integrano il semplice pasto quotidiano che è fatto di polenta. Alla scuola si fornisce poi il materiale necessario per l’attività didattica.

CITTÀ DI WUKRO

Programma di sviluppo sociale (Wukro Social Development Program)

Si tratta di un’attività emanata dalla Chiesa Cattolica / Diocesi di Adigrat, promossa dal padre spagnolo Angel Oralan in favore delle persone più fragili: orfani, anziani e persone con AIDS. Noi abbiamo scelto di supportare la fascia “orfani e bambini vulnerabili” il cui valore (punto forte)  è quello di operare presso il domicilio dell’orfano/a (se ci sono parenti) all’interno della comunità, evitando così la struttura dell’orfanotrofio. Per gli orfani che non hanno parenti stretti o persone che possano prendersi cura di loro c’è la “madre premurosa” (foster mother) che si prende cura dei bambini a domicilio: fa visite regolari, educa e aiuta, ha il ruolo dell’insegnante, del consigliere, del genitore e fa da ponte con la comunità e le istituzioni di assistenza, fornisce affetto, stabilità, guida.
Inoltre si coprono le spese domestiche e di affitto, si garantisce un nutrimento adeguato, le medicine necessarie, così come un’educazione il più possibile completa.
C’è la supervisione degli operatori sociali e dello psicologo.
C’è poi un centro polifunzionale in cui gli animatori offrono servizi agli orfani: lettura, aiuto reciproco, fare attività di gruppo, coltivare il loro talento.