I progetti educativi hanno come scopo finale quello di sviluppare e radicare lo sforzo educativo per …
Scuola materna
La nostra attività consiste nel fornire l’alimentazione necessaria ai bambini/e che sono circa 240 e frequentano la scuola in due turni: uno al mattino e uno al pomeriggio. Si tratta di mais, olio e, soprattutto, biscotti multiproteici che integrano il semplice pasto quotidiano che è fatto di polenta. Alla scuola si fornisce poi il materiale necessario per l’attività didattica.


Programma di sviluppo sociale (Wukro Social Development Program)
Si tratta di un’attività emanata dalla Chiesa Cattolica / Diocesi di Adigrat, promossa dal padre spagnolo Angel Oralan in favore delle persone più fragili: orfani, anziani e persone con AIDS. Noi abbiamo scelto di supportare la fascia “orfani e bambini vulnerabili” il cui valore (punto forte) è quello di operare presso il domicilio dell’orfano/a (se ci sono parenti) all’interno della comunità, evitando così la struttura dell’orfanotrofio. Per gli orfani che non hanno parenti stretti o persone che possano prendersi cura di loro c’è la “madre premurosa” (foster mother) che si prende cura dei bambini a domicilio: fa visite regolari, educa e aiuta, ha il ruolo dell’insegnante, del consigliere, del genitore e fa da ponte con la comunità e le istituzioni di assistenza, fornisce affetto, stabilità, guida.
Inoltre si coprono le spese domestiche e di affitto, si garantisce un nutrimento adeguato, le medicine necessarie, così come un’educazione il più possibile completa.
C’è la supervisione degli operatori sociali e dello psicologo.
C’è poi un centro polifunzionale in cui gli animatori offrono servizi agli orfani: lettura, aiuto reciproco, fare attività di gruppo, coltivare il loro talento.







